Consulenza lavorativa

Bussola

La consulenza lavorativa consiste in uno o più incontri in cui si fa un’adeguata analisi dei bisogni del lavoratore, per risolvere le problematiche percepite ed effettive riscontrate, oltre ai miglioramenti eventualmente programmati.

PER IL LAVORATORE

Si parte dall’orientamento lavorativo in cui aiuto la persona a trovare il percorso che desidera intraprendere.

Si prosegue con la costruzione del CV efficace, a seconda delle richieste delle aziende e del settore di riferimento, che esprima al meglio le vostre potenzialità.

Si studia una strategia efficace di diffusione del CV, per darvi modo di applicare un’adeguata ricerca lavorativa.

Inoltre, è previsto il training per la preparazione ai colloqui, sia dal punto di vista della comunicazione che dell’atteggiamento, anche attraverso un training di comunicazione e il role-play.

Infine, è previsto un percorso per la gestione dello stress lavorativo.

 
 
 

FORMAZIONE

L’ambito di punta è la comunicazione, partendo dal significato della comunicazione, agli stili di comunicazione, fino alle tecniche di comunicazione più comunemente usate e alla comunicazione non violenta.

Questo argomento oramai riveste un ruolo sempre più centrale nella vita di tutti i giorni, basti pensare, ad esempio, alla vita familiare, alle volte che si creano incomprensioni, alle volte che non si riesce a dire ciò che si pensa, oppure nel lavoro quando i rapporti con i colleghi, o con i superiori, sono difficili, oppure quando ad un colloquio di lavoro ci si sente in soggezione e non si riesce ad esprimere al meglio le capacità che abbiamo.

Alcune ricerche, anche in campo italiano, evidenziano come una comunicazione efficace sia qualcosa che ci protegge dallo stress lavorativo, che aiuta a creare un clima collaborativo e supportivo, oltre che aumentare notevolmente la percezione di benessere percepito nell’ambiente di lavoro.

Una comunicazione efficace, inoltre, aiuta a riflettere sui propri atteggiamenti e su quelli degli altri, aiuta a migliorare le proprie performance e le proprie abilità, in sostanza aiuta a crescere sia nella vita quotidiana, che lavorativa.